Pane e Dolci da ricorrenza la mia Passione.
“Pane“, una passione che nasce da un’esperienza familiare di oltre 70 anni, con un semplice obiettivo, “fare il pane”.
Infatti il “Pane” per la mia famiglia, non è solo cibo, ma tradizione e conoscenza antica, un alimento ottenuto come una volta, lavorando acqua, farina e lievito Madre.
Mi presento sono Nicola Guariglia e da oltre 20 anni continuo a percorrere le orme di famiglia, con la stessa attenzione per la qualità e l’utilizzo di materie prime naturali e genuine. Caratteristiche che mi hanno permesso di specializzarmi nei dolci da ricorrenza, il Panettone Artigianale su tutti
In questi 20 anni la mia formazione si è affinata tra pratica e continuo aggiornamento, frequentando vari Master di Pasticceria e Panificazione, con Maestri come Giorgio Giorilli, Achille Zoia, Ingino Massari, Ronaldo Morrandini, e tanti altri, e partecipando a scuole prestigiose come Cast Alimenti, Alma, Dolce Salato, Ètoile…
Sono inoltre fondatore e Presidente della “Associazione Panificatori” della provincia di Salerno, consigliere della “Federazione Italiana Panificatori e Affini”, membro e responsabile Campania della “Club Richemont Italia”, membro del gruppo “Figli di Pasta Madre”, Mastro Artigiano riconosciuto dalla Regione Campania, e Consigliere Nazionale della F.I.P.P.A..
Esperto nella Lievitazione Naturale e Lievito Madre, un ceppo nato con mio nonno oltre 70 anni fa, ovviamente non è più lo stesso, ma si è evoluto anno dopo anno generazione dopo generazione, che curo e rinfresco giorno dopo giorno, come da tradizione nella mia famiglia, ed è parte vitale di tutta la mia produzione.
Usato sia nella panificazione, che nella pasticceria da forno, ma soprattutto nei dolci da ricorrenza come il Panettone Artigianale.
Una passione questa del Panettone che è nata nel momento stesso in cui ho iniziato a coccolare il “mio” lievito madre, e che si è affinata negli anni con la formazione ma soprattutto con l’esperienza.
Impastato utilizzando prodotti di qualità, senza utilizzare conservanti, enzimi e aromi aggiunti, ma tanta pazienza (minimo 36 ore per produrlo). Questa lunga Lievitazione Naturale, rende l’impasto soffice, pieno di occhiature irregolari, e lo differenziano da quello industriale, che riconosci sia dal profumo intenso, sia dal fatto che si scioglie in bocca senza sbriciolarsi.
Negli ultimi anni partecipando a concorsi specifici nel settore dei dolci di decorrenza, ho avuto l’onore di salire più volte sul podio:
• 1° classificato “Re Panettone 2019”
a Napoli Categoria Panettone Innovativo con Il “Friarielli e Pezzentella”
• 1° classificato ad “Una Mole di Panettone 2018”
a Torino categoria Panettone Salato con il “Garum Cetaria” (con Colatura e Alici)
• 2° classificato “Re Panettone 2018”
a Napoli Categoria Panettone Innovativo con il “Garum Cetaria” (con Colatura e Alici)